SEO

In fase di realizzazione del sito è fondamentale svolgere l’attività SEO (Search Engine Optimization), per fare in modo che il sito sia indicizzato dai motori di ricerca, che ne visualizzi i contenuti, per poi essere inserito nelle ricerche organiche.

seo-618434_1920L’ottimizzazione del sito per raggiungere il Posizionamento organico sui motori di ricerca, prevede un lavoro costante di miglioramento della struttura e delle informazioni contenute nelle pagine.

Un sito realizzato seguendo criteri di usabilità e di ottimizzazione per i motori, deve assolutamente contenere informazioni testuali autentiche, pertinenti e che siano di utilità all’utente, anche se con potenzialità differenti, documenti in formato pdf o immagini ottimizzate in modo che i motori stessi siano in grado di comprenderne il contenuto.

È importante che, una volta ottimizzata il più possibile la struttura del sito, ci si concentri sui testi. Scrivere testi originali, mai copiati, esaustivi e con informazioni chiarificatrici, è una delle operazioni di base per la valorizzazione di un sito, che risulterà interessante agli occhi dei lettori e dei motori di ricerca.

Il periodo necessario al posizionamento iniziale del sito va da uno a tre mesi.

Il percorso per il posizionamento sui motori di ricerca si sviluppa essenzialmente in tre punti:

– Analisi del sito e dei concorrenti.
Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione alle attività descritte dal sito da posizionare, viene fatta un’analisi on line dei concorrenti e delle principali parole chiave utilizzate da loro, e stilata una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito.

– Ottimizzazione delle pagine web.
In seguito all’analisi preliminare si implementerà la struttura del sito e dei contenuti, che dovranno risultare idonei ad ottenere dei buoni posizionamenti, e verranno ottimizzate le pagine web in conformità alle linee guida espresse dai principali motori di ricerca.

– Incremento della “Link Popularity”
Per ottenere dei buoni posizionamenti nelle pagine di risultato è indispensabile ottenere dei link da siti esterni.